servizi
servizi

PROGETTAZIONE

Studio ed analisi di fattibilità sul concept progettuale al fine di identificare le linee guida principali del progetto termico.

Calcoli termici ed analisi in via preliminare (Pre-progetto) per l’identificazione delle migliori soluzioni progettuali, per la costruzione dell’involucro (stratigrafie) , la distribuzione degli spazi e le tipologie impiantistiche utilizzabili.

Calcoli termici ed analisi definitive sull’involucro (Progetto) per identificare la migliore soluzione di impianto HVAC in termini di comfort, risparmio energetico, impatto ambientale e costi di realizzo e di conduzione.

PROGETTAZIONE

NEL DETTAGLIO

ANALISI INVOLUCRO E CALCOLO DEI CARICHI TERMICI

Il modello termico 3D , prodotto da Bcool Engineering , unitamente alla schedulazione degli scenari termici e all’inserimento delle caratteristiche termiche dei vetri e delle strutture, permetteranno di calcolare i carichi termici in regime ESTIVO ed INVERNALE di ogni locale condizionato.

Si determineranno quindi i carichi termici H24 nel giorno e nelle condizioni piu’ critiche in raffrescamento e i carichi termici massimi in regime stazionario in riscaldamento, orientando il modello 3D e collocandolo nella località di destinazione.

I risultati dei calcoli, effettuati da Bcool Engineering , creeranno una mappatura precisa dei carichi termici dell’intero involucro e/o di ogni locale condizionato ed in particolare verranno evidenziati :

  • Rientri termici dall’involucro (pareti opache)
  • Rientri termici di ventilazione
  • Rientri termici vetrate
  • Carichi interni (luci, apparati elettronici, persone, etc)
  • Valutazione quantità aria rinnovo e relativa potenza termica (se richiesto)
  • Carico totale involucro nelle peggiori condizioni
  • Carichi di zona
SIMULAZIONE DINAMICA INVOLUCRO-IMPIANTO

Bcool Engineering è inoltre in grado di effettuare un’analisi termica dinamica del sistema involucro e/o involucro-impianto.

Tale analisi effettuata con l’ausilio di file climatici reali, permette la valutazione dettagliata annuale sia del comportamento delle strutture che dell’impianto.

Questo permette di effettuare analisi “IF CASE” per verificare il comportamento del sistema a fronte di variazione potenziale dei carichi, ad esempio:

  • Maggiore apporto di persone
  • Avviamento impianto e messa a regime
  • Apertura portoni di poppa/ finestrature
  • Etc
VALUTAZIONE DEL COMFORT TERMICO

La valutazione del comfort termico , quale grado di benessere percepito dagli occupanti nello spazio analizzato, deve considerare diversi fattori tra cui le caratteristiche termiche degli elementi di confine (l’involucro), le sorgenti di calore e di vapore presenti all’interno, il clima esterno, le caratteristiche dell’impianto HVAC etc …

Il livello di benessere nasce quindi da complesse sensazioni percepite dal corpo umano ed ogni soggetto può risultare più o meno sensibile ad ognuno dei fattori che lo costituiscono.

Si evince quindi che il Committente deve considerare molto attentamente il raggiungimento del comfort termico abitativo nelle sue opere e deve collaborare con progettisti in grado di gestire il progetto sotto tutti i fattori che interessano l’INVOLUCRO e l’IMPIANTO.

Bcool Engineering basa le sue valutazioni e scelte progettuali su parametri di calcolo oggettivi che nascono dalle relazioni tra il funzionamento del corpo umano e la sensazione di benessere termico, secondo la norma UNI EN ISO 7730. Anche questo tipo di valutazione è sviluppata in regime dinamico e, in caso di analisi particolarmente accurate, può essere applicato il calcolo fluidodinamico (vedi par. ANALISI CFD ).

ANALISI E SIMULAZIONI VARIANTI INVOLUCRO

Grazie agli strumenti utilizzati ed alle competenze tecniche, siamo in grado di effettuare analisi e simulazioni termiche su varianti dell’involucro.

I risultati di tale lavoro permettono di quantificare i possibili miglioramenti derivanti da scelte progettuali ed architettoniche quali ad esempio differenti materiali e spessori degli isolanti, tipologie di vetrate, ombreggiature (tendaggi o ombre riportate), miglioramento del comfort, etc.

Quanto sopra permetterà alla committenza di valutare economicamente la strada da intraprendere per ottimizzare l’involucro.

ANALISI E SIMULAZIONI VARIANTI TIPOLOGIA DI IMPIANTO E/O PRODOTTI

Come precedente esposto, la simulazione termica dinamica ci permette di valutare ed entrare nel dettaglio anche della tipologia di impianto.

Questo premette quindi di valutare possibili varianti volte all’ottimizzazione energetica (risparmio economico per il cliente finale ) e/o di potenza termica istallata (risparmio economico per produttore dell’opera).

In tale ottica puo’ essere analizzato l’utilizzo di prodotti quali recuperatori, sistemi di freecooling, sistemi di Energy recovery, l’utilizzo della ventilazione naturale, l’utilizzo di accumuli termici, la gestione dell’aria di rinnovo, etc.

ANALISI CFD

Bcool Engineering svolge analisi Fluido Dinamica Computazionale (CFD) per calcolare differenti proprietà dell’aria tra cui la temperatura, la velocità, la pressione, svariati parametri di comfort etc, al fine di ricreare in maniera estremamente accurata le più realistiche condizioni ambientali per ogni simulazione ed individuare la condizione ideale involucro / impianto per garantire il massimo grado di comfort termico abitativo.

L’analisi CFD proposta consente di rispondere a molteplici questioni progettuali come:

  • Che distribuzione delle temperature mi posso aspettare di trovare in uno specifico punto di un locale esposto al sole in una giornata tersa estiva?
  • La disposizione e la quantità di bocchette di immissione prevista sarà sufficiente a generare un adeguato movimento dell’aria?
  • La ventilazione naturale consentirà di garantire condizione di comfort per gli occupanti?
  • Che effetto potrebbe produrre questo schermo solare sui flussi d’aria all’interno dell’ambiente?
  • All’interno degli ambienti vi sono zone in cui si potrebbero verificare ristagni di aria?
  • Quale configurazione in condizioni di caldo/freddo garantisce un più efficiente raffrescamento dei locali tecnici?
  • La posizione, la forma e l’orientamento di questa bocchetta potrebbe provocare un getto d’aria fredda su una persona seduta in questo punto, peggiorandone le condizioni di comfort?
DIMENSIONAMENTO IMPIANTO

Il calcolo del carico termico globale contemporaneo e localizzato in ogni ambiente, cosi come le analisi CFD permetteranno il dimensionamento del sistema HVAC in tutte le sue parti.

Verranno quindi dimensionate l’unità generatrice, le unità locali, la rete idronica e aeraluica con dettaglio del posizionamento per una ottimale rendimento energetico e di comfort termico.

Schemi unifilari preliminari , disegni definitivi ed esecutivi verranno sviluppati dipendentemente dallo stato di avanzamento dell’opera e dalla richiesta della Committenza.

PROGETTAZIONE , ANALISI E VALUTAZIONE ACUSTICA SU IMPIANTI HVAC

Bcool Engineering supporta la Committenza nella fase progettuale per l’ottimizzazione acustica riguardante gli impianti HVAC, sia su opere esistenti che su progetti in via di sviluppo.

Misurazioni fonometriche, analisi e valutazione dei dati permetteranno a Bcool Engineerign di redarre relazioni tecniche indicanti le migliorie tecniche e l’elenco delle diverse possibilità di mitigazione (es. tipologie di plenum, di silenziatori, di inscatolamenti fonoisolanti, etc) per i casi specifici.

Simulazione di massima della rumorosità futura negli ambienti (sulla base dei dati tecnici di rumorosità fornita dai produttori dei prodotti utilizzati ) potranno essere effettuati in fase di progettazione di opere future.